lunedì 15 maggio 2023

Quanto deve costare un servizio di Detailing?

 


Ben ritrovati Diavolacci,
in questo post voglio affrontare la questione del costo per un servizio di Detailing in Italia che " non trova pace " da Nord a Sud.
Parto dal presupposto che dopo 10 anni in cui il Detailing è entrato in Italia, ormai si è affermato come professione (non ancora riconosciuta) e come tale va considerata in virtù del fatto che gli Operatori si sono formati tecnicamente e hanno avviato una attività artigianale nel settore del lavaggio/carrozzeria. Non meno importante è sicuramente che ogni uno di noi investe continuamente in attrezzature e prodotti di alta qualità per ottenere risultati eccelsi. A fronte di questo però ancora non viene definito un tariffario comune che sia uguale da Aosta a Reggio Calabria, isole comprese!
Sicuramente il problema è il fatto che non essendo una attività riconosciuta non ne viene tutelato il compenso e poi perchè ...CI SONO MOLTI IMPRAVVISATI CHE NON CAPISCONO IL VALORE DEL PROPRIO LAVORO! Questo è decisamente un problema perchè crea confusione nel cliente finale che si trova  costi di servizio diversi da città a periferia e da operatore e improvvisato!
Personalmente mi sono adeguato alle tariffe orarie della manodopera in Carrozzeria e sviluppo i miei preventivi in base alle ore di lavorazione, offrendo un servizio completo dalla pulizia accurata, ricondizionamento, lucidatura, protezione delle superfici con elevati standard. questo mi permette di essere competitivo sul mercato ma soprattutto a coprire i costi di gestione dell' attività. Mi auguro che in futuro possiamo essere riconosciuti come attività professionale e uniformare il tariffario su tutto lo stivale, isole comprese!




Nessun commento:

Posta un commento

POST in evidenza

UN SERVIZIO DI DETAILING " ETICO " ...

  Il codice deontologico è un codice di comportamento,  generalmente avente efficacia normativa , a cui il professionista deve attenersi pe...